Lusso d’aMare

Villa Cenzina è un edificio storico, a 100 metri dal mare di Riccione, costruito nell’800 e più volte oggetto di ristrutturazioni e interventi durante il corso del ‘900 che grazie ad un nuovo progetto oggi si presenta con un’immagine completamente diversa. Un lungo lavoro di ristrutturazione che ha mirato a farne una struttura di lusso per vacanze: tre diverse strutture (una principale con torre, una secondaria su due piani, un edificio di nuova costruzione hi-tech), divise al proprio interno in un totale sette appartamenti. Il progetto si è mosso in una direzione ben precisa: estetica di alto livello, utilizzo di materiali di pregio, impiantistica high-tech, sistemi avanzati di efficientamento energetico, massimo comfort per ospiti e utenti, interior design di forte spessore . L’intento è stato quello di creare un luogo  per vacanze di lusso, in cui gli ospiti possano godere di tutte le comodità e la riservatezza possibili.

Comfort e tecnologie

Diversi i soggetti coinvolti, la cui partnership ha permesso una resa perfettamente attinente al progetto, che vuole offrire:

 

    • La riservatezza. Garantita dall’autonomia di ogni edificio, a cui si accede con entrata indipendente, dall’isolamento acustico e dai diversi giardini e piscine, ognuno dei quali sarà riservato ai singoli affittuari dell’appartamento.

 

    • Una casa intelligente. Per rendere al massimo, sono stati sfruttati i più recenti sistemi di efficientamento energetico, in domotica e in sicurezza. Tutti gli immobili sono stati coibentati in ogni parte (solai, pareti esterne, coperture e infissi) in modo da ridurre al minimo la dispersione e garantire il massimo isolamento energetico, eliminando sprechi e la ricaduta ambientale e potenziando al massimo l’efficienza. Gli impianti di riscaldamento ACS sono alimentati da una caldaia a condensazione ad alta efficienza, abbinata a un microgeneratore in grado di produrre 9kw elettrici e 20kw termici, e a dei pannelli solari termici. Il raffrescamento è invece realizzato con un sistema Vrf a inverter di classe A. E’ naturalmente previsto un impianto di Ventilazione meccanica controllata Vmc ad alto rendimento (98%), indipendente per ogni unità. L’intera struttura, inoltre, sarà servita da un sistema di micro conegenerazione ad alto rendimento, alimentata a gas metano, in grado di fornire energia pulita, sicura ed efficiente, che permette di creare energia elettrica gratuita da quella termica. In ultima, tutta l’illuminazione è stata impostata a led, per aumentare la prestazione e ridurre sprechi.

 

    • La domotica, per creare incontro tra comfort, comodità e intelligenza degli impianti. L’intera casa penserà da sola a spegnere le luci all’uscita dell’ospite ed è regolata con sistemi di programmazione astronomica che si adatteranno automaticamente ai cambiamenti di ora legale e solare, oltre a una sonda esterna che gestirà l’illuminazione in base a quella solare. Anche gli impianti termici si potranno regolare automaticamente grazie a termometri esterni e cronotermostati. Persiane, tende e altre apparecchiature, inoltre, si chiuderanno e spegneranno automaticamente all’uscita dell’ospite.

 

    • Un estetica di lusso. Lesene, cornici marcapiano, parapetti, colonne, cornicioni, saranno tutti realizzati con materiali di pregio. Le prime due unità abitative riprenderanno l’estetica originale –signorile, elegante e ricercata -, mentre il nuovo edificio seguirà le moderne linee del design e dell’architettura di ultima generazione. I giardini sono stati progettati da un tecnico agronomo-paesaggista, per valorizzarne la bellezza. Per non intaccarne l’estetica, i parcheggi saranno sotterranei, con otto posti auto, dotati di colonnina elettrica, accessibili con rampa elevatrice.

 

    • Comodità e comfort. Piscine, vasche idromassaggio, solarium, interior design di altissimo livello, tecnologia domestica recentissima, per garantire agli ospiti il meglio del gusto, del benessere e del relax.


+
+
+
+
+
+